headerphoto

I passatelli alla cremonese

"I pasadéi a la cremunéeza"

Ingredienti per 4 persone:

1,5 litri di buon brodo
3 uova
1 cucchiaio di farina bianca
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 presa di sale
1 grattatina di noce moscata
3 cucchiai di pane grattugiato

Preparazione

Preparare un impasto con le uova, la farina e tutti gli altri ingredienti, mescolando bene, far passare il tutto dallo schiacciapatate direttamente nel brodo bollente, lasciar bollire un paio di minuti, indi servire con abbondante formaggio grana grattugiato.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

10 minuti

5 minuti

basso

caldi

Abbinamenti

Potrebbe essere interessante provare, per questa delicata minestra, un abbinamento con "le cervella fritte" di cui alla ricetta successiva.

Abbinamento vino

Come per tutti i primi in brodo, che non siano ben caratterizzati da ingredienti particolarmente saporiti, i vini che si abbinano non devono mai essere troppo strutturati ed invecchiati. Quindi un buon Lambrusco di Sabbioneta andrà benissimo

Varianti

Una variante abbastanza usuale consiste nell’aggiungere al brodo due o tre pomodori accuratamente triturati, come pure di insaporirlo ulteriormente o con prezzemolo ed aglio triturati o con una bella spolverata di pepe.

Curiosità e notizie

Il passatello è una specialità romagnola, largamente diffuso anche in tutta l’Emilia ed è appunto dalla vicina Piacenza che è trasmigrato nel cremonese, ove costituisce un piatto certamente meno impegnativo dei marubini ma quasi altrettanto gradito nei giorni di festa.

Scheda dietologica

Questa è una ricetta che ci arriva dal Medioevo quando gli impasti venivano direttamente passati nel brodo bollente. Possiamo utilizzarla per imparare a fare qualche calcolo. Le calorie (meglio dire correttamente chilocalorie) sono l’unità di misura più usata per definire l’energia delle sostanze nutritive. Ci sono tre sostanze nutritive indispensabili (carboidrati, lipidi, proteine) ed una no (etanolo). I carboidrati e le proteine forniscono 4 calorie per ogni grammo. I lipidi (grassi) ne forniscono 9. L’etanolo (alcool etilico) 7. Bisogna imparare a capire qual è la sostanza nutritiva principale contenuta in ciascun alimento e da quella risalire alle calorie approssimative dell’alimento. La farina e la pasta che sono pressoché prive di acqua e quindi sono costituite solo da carboidrati forniranno circa 400 calorie all’etto (4 calorie per grammo). L’olio (qualsiasi tipo di olio) costituito da soli lipidi fornirà 900 calorie (9 calorie al grammo). Degli alimenti importanti come il latte, le uova, la carne magra, costituiti da più sostanze nutritive, è meglio conoscere quello che serve: 80 calorie per un uovo, 65 calorie per un etto di latte (un cappuccino), 130 calorie per un etto di carne magra. Una porzione di brodo sgrassato con pasta all’uovo contiene circa 5 grammi di grassi e 20 grammi di carboidrati. I calcoli calorici per una porzione di "pasadéi a la cremunéeza" adesso sono facili facili! Cinque grammi di grasso nel brodo (45 calorie) più 20 grammi di pasta all’uovo (80 calorie), danno circa 125 calorie. Non è molto! Possiamo prenderli in considerazione per una dieta dimagrante.