headerphoto

Il cappone ripieno

"El capòon cul pièen"

Ingredienti per 4 persone:

1 bel cappone o, in sua assenza, una bella gallinotta nostrana
200 gr. di pane grattugiato
100 gr. di formaggio grana grattugiato
1 uovo
1 pizzico di salvia
rosmarino e pepe tritati
1 spolverata di noce moscata
1 pizzico di sale fino
1 ciuffo di prezzemolo tritato

Preparazione

Preparazione - Miscelare bene i vari ingredienti e con questi riempire il cappone, cucire bene e far cuocere in acqua bollente salata per 1h e 30’.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

media

3 minuti

2 ore

medio/alto

caldo

Abbinamenti

Mostarda, salsa verde, verdure cotte in genere.

Abbinamento vino

Grande piatto delle feste, classico del cremonese con il quale si suggerisce di abbinare un buon vino prodotto nel nostro territorio: il Cabernet Vigna Molino.

Varianti

Al pane grattato si può sostituire una pari quantità di pane inzuppato nel latte e poi strizzato.Ai vari ingredienti si può aggiungere il fegato cotto e tritato del cappone stesso. Un’altra ricetta prevede l’uso di 20 gr. di salsiccia, 50 gr. di mortadella, 50 gr. di carne di manzo, 3 uova, 100 gr. di formaggio grattugiato, 2 panini soffiati. Messi i panini in ammollo nell’acqua si strizzano bene e si procede impastando tutti gli ingredienti come per la precedente ricetta, mantenendo di quella anche le spezie e il prezzemolo.

Curiosità e notizie

Il cappone ripieno, unitamente ai lessi, faceva parte integrante e non eliminabile del pranzo di Natale.

Scheda dietologica

Il cappone, dal latino "cappo", è il pollo maschio, castrato all’età di 60-70 giorni e macellato a 6-7 mesi di vita quando raggiunge il peso di due chili circa. La sua carne appartiene alla categoria delle carni bianche, povere di connettivo, facilmente digeribili. È però molto ricco di grassi (fino al 25% a confronto dell’11% del pollo). Fornisce 302 Kcal per 100 grammi mentre il pollo ne fornisce 175. I grassi del cappone e del pollo contengono meno colesterolo di quelli bovini, sono inoltre più ricchi di acidi grassi insaturi. Per questo motivo pur essendo una carne grassa, la carne di cappone non ha marcati effetti dannosi sul cuore e sui vasi. Per essere buono, il cappone deve avere gli sproni corti, segno che non è passato d’età. Il grasso deve essere inoltre abbondante, distribuito in strati regolari, segno che non è stato forzato, come indicherebbe invece un grasso distribuito a blocchi, concentrato in alcuni punti. Il cappone ripieno è un piatto per le occasioni speciali, viene quindi consumato al di fuori di regole o restrizioni.