headerphoto

La torta di maiale

"La turta de nimàal"

Ingredienti per 4 persone:

1 l. di sangue
150 cc. di latte
1 noce di burro
3 cipolle
1 cucchiaio di strutto
1 pizzico di sale fino
1 spolverata di spezie

Preparazione

Mettere il sangue del maiale nel latte e lavorarlo per rompere i grumi. In un tegame largo e basso fare soffriggere nel burro le cipolle tagliate fini, indi versare il liquido nel tegame ed aggiungervi prima lo strutto e poi il sale e le spezie. Far bollire un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

15 minuti

30 minuti

basso

caldo

Abbinamenti

Polenta abbrustolita.

Abbinamento vino

Il barbacarlo dell’Oltre Po di Magalino, leggermente amabile, frizzante e di buona struttura, si abbina decisamente al dolce salato del sangue di questo ghiotto piatto.

Varianti

C’è chi mette nel sangue, prima di cuocerlo, un bel cucchiaio di farina bianca.

Curiosità e notizie

La ricetta è nata dal desiderio di utilizzare proprio "tutto" ciò che il maiale poteva offrire. Ora è di difficile preparazione per la mancanza di materia prima: infatti durante la macellazione il sangue viene eliminato immediatamente.

Scheda dietologica

Il ferro, minerale presente in abbondanza in questo piatto, è un minerale assorbito a gran fatica dal nostro organismo (solo il 10-20% del ferro contenuto negli alimenti). La carenza nutrizionale più diffusa nel mondo è proprio la carenza di ferro. Essa colpisce soprattutto le donne in età fertile. L’assorbimento del ferro viene facilitato dagli alimenti ricchi di vitamina C (agrumi). Viene al contrario ostacolato da numerose sostanze, tutte di origine vegetale: fibre, ossalati, fitati, fosfati (crusca, eccesso di ortaggi). Il ferro della carne e del pesce è più facilmente assorbibile di quello degli ortaggi e dei legumi. Se si confronta l’assorbimento del ferro del filetto di manzo e del radicchio verde (migliori fonti animali e vegetali di ferro), si scopre che, pur contenendo il radicchio più ferro, alla fin fine è il ferro del filetto quello che viene assorbito in maggior quantità. Infatti in un etto di filetto di manzo vi sono 2,3 milligrammi di ferro, mentre in un etto di radicchio verde ve ne sono molti di più: 7,8 milligrammi. Di quest’ultimo però solo 0,35 milligrammi (5%) verranno assimilati contro i 0,46 milligrammi (20%) del primo. Il ferro degli spinaci che aiutano Braccio di Ferro nelle sue avventure può aiutare anche noi. Ma per combattere l’anemia da carenza di ferro funzionano meglio le spremute di agrumi ed il filetto di carni rosse.