headerphoto

La zucca fritta

"La söca rustíida"

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di zucca
100 gr. di burro
50 gr. di farina bianca 00
1/2 l. di latte
2 uova
2 cucchiai di pane grattugiato
1 presa di sale

Preparazione

Sbucciare la zucca, togliere i semi, tagliarla a fette piuttosto sottili, adagiarle in un tegame, salarle, coprire con il latte e farle cuocere, indi scolarle e metterle da parte. Sbattere le uova, indi prendere le fette di zucca e passarle prima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pane grattugiato. In una padella fare sciogliere il burro indi far dorare da ambo i lati le fette di zucca, depositandole a mano a mano su carta assorbente. Servire mentre sono ancora calde.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

15 minuti

15 minuti

basso

calda

Abbinamenti

Si possono usare, come contorno, abbinate alle sfogliate di provolone.

Abbinamento vino

La zucca per sua natura è una verdura dolce e richiede un vino morbido e leggermente abboccato: se poi viene servita con delle sfogliatine di provolone è senza dubbio opportuno abbinarla ad un Verduzzo dei Colli Orientali del Friuli dell’Az. Meroi di Buttrio.

Varianti

Un altro sistema consiste nel disporre le fette di zucca in una teglia imburrata, spolverizzandole con grana padano grattugiato, un pizzico di sale ed un poco di pepe nero macinato, irrorandole poi con burro fuso e passandole infine in forno a 200° per 45 minuti circa.

Scheda dietologica

Chissà quante volte vi sarete sentiti dire che la corretta alimentazione è ricca di fibre, che per abbassare il colesterolo, trigliceridi e glicemia bisogna consumare fibre, che per dimagrire è utile aumentare l’apporto di fibre... Ecco allora un rapido vademecum. Che cosa sono le fibre. Sono i costituenti principali delle membrane cellulari dei vegetali. Quali sono. Cellulosa, gomme, pectine. Qual è l’apporto consigliato. Trenta grammi al giorno, ma 20-25 grammi sono già un buon traguardo. Come sono state classificate. Si dividono in solubili ed insolubili. Per quale motivo questa distinzione? Perché hanno azioni differenti: quelle solubili si comportano come vere e proprie spugne rendendo le feci più morbide ed aumentandone il volume, quelle insolubili invece richiamano acqua nel tubo digerente stimolando così la motilità intestinale. Tutt’e due i tipi di fibre modulano l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri con effetti benefici sulla colesterolemia, glicemia ed insulinemia. Tutto bene dunque? Certo! Ma se si esagera qualche guaio può succedere, lo vedremo nelle prossime schede. La zucca fritta fornisce 415 calorie e 2,1 grammi di fibre, prevalentemente solubili, a porzione.