headerphoto

Le zucchine della signora Virginia

"I süchèt de la siöra Virginia"

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di zucchine di media grossezza
1 ciuffo di prezzemolo
50 gr. di formaggio grana padano grattugiato
3 amaretti tritati finemente
1 noce di burro
1 presa di sale

Preparazione

Tagliare a metà le zucchine, svuotarle con lo scavino e metterle da parte. Unire a quanto tolto dalle zucchine il prezzemolo tritato, il formaggio, l’amaretto ed il sale ed amalgamare per bene il composto. Mettere al fuoco una padella con il burro e non appena questo sarà sciolto, versare il composto e lasciarvelo, mescolando, sinché non risulterà asciugato per benino. Preparare un tegamino di acqua di idonea capacità e portare questa a bollore, indi adagiarvi le zucchine e lasciarvele per circa 5 minuti; togliere poi le zucchine, riempirle con il composto ristretto e deporle su una teglia appena appena unta ed in questa farle cuocere in forno a calore moderato per circa 30 minuti.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

20 minuti

30 minuti

medio

calde

Abbinamenti

Carni ed arrosti in genere

Abbinamento vino

Le zucchine di per sé rendono difficile l’abbinamento, ma se arricchite con formaggio o ripiene di carne, si può abbinare un Barbera giovane come il Fiulot ‘96 di Prunotto: un vino di media struttura ma ricco di freschezza e fruttosità.

Varianti

Se si vuole rendere più ricco lo zucchino, si possono aggiungere nel ripieno 200 gr. di carne macinata ed un uovo. Così facendo il piatto, da contorno che era, diventerà un ottimo secondo.

Curiosità e notizie

Anche questa ricetta proviene dal quaderno della Signora Virginia Ghisani Mondoni.

Scheda dietologica

Piatto decisamente facile da digerire. Buon contorno per gli arrosti che diventano così, con il pane e un bicchiere di vino (o una porzione di frutta), un pasto completo. La variante con carne macinata ed uovo è perfetta per chi deve fare un pasto nutriente, ma leggero. Per esempio per chi deve mettersi al volante o per chi ha una trattativa in corso. Ma anche per chi passa un periodo delicato: inappetenza, convalescenza, dispespsia, magrezza... e soprattutto per i bambini piccoli quando devono abituarsi a mangiare tutta la verdura. La versione contorno fornisce 120 calorie, mentre la versione pietanza fornisce 225 calorie circa a porzione.