headerphoto

Il sugo

"El süüch"

Ingredienti per 4 persone:

6 bicchieri di mosto d’uva appena pigiata
6 cucchiai di farina bianca
5 cucchiai di zucchero

Preparazione

Miscelare bene la farina con lo zucchero, indi stemperare con un poco di mosto, evitando che si formino grumi e procedere versando a poco a poco il restante mosto ed amalgamare per benino il tutto. Fare poi addensare a fuoco lento, sempre mescolando. Versare in uno stampo non molto profondo o in tanti piccoli stampini monodose, e, una volta raffreddato, rovesciare su un piatto di portata o sui singoli piattini.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

media

10 minuti

20 minuti

basso

freddo

Abbinamenti

C’é chi non disdegna l’accoppiamento con un pezzo di sbrisolosa e non sbaglia.

Abbinamento vino

Nessuno.

Varianti

Una variante interessante è quella che prevede l’utilizzo dell’uva anziché del mosto. In tal caso bisogna lavare bene i grappoli, indi farli asciugare, sgranare i chicchi, metterli a bollire per almeno mezz’ora, farli raffreddare, passarli dal passa-verdure tenendo solo il succo e scartando bucce e semi. Ad ogni litro di mosto così ottenuto vanno aggiunti 5 cucchiai di farina bianca. A questo punto il procedimento diventa identico al precedente: alcuni preferiscono il gusto asprigno del mosto e perciò in questo caso, ma anche nel caso precedente, diminuiscono o addirittura eliminano lo zucchero.

Curiosità e notizie

I buongustai preferiscono lasciare riposare il sugo per qualche giorno così che si formi sulla superficie una sorta di velatura bianca costituita da puntini di sostanza zuccherina affiorante.

Scheda dietologica

Circa 380 calorie a porzione per questo dolce che compare solo durante la vendemmia. Non è terra di vigneti la nostra, ma la pigiatura e l’imbottigliamento con la luna buona han sempre fatto parte della tradizione. "El suc" ha molti pregi e qualche difetto. I pregi. è ricco di precursori della vitamina A, flavonoidi, antocianine, sulforani, polifenoli, vitamina C. Sono tutti antitumorali: "El süüch" è un pieno di anticancerogeni. I difetti. È ricco di tannini. La farina ha solo funzione di addensante, non viene cotta del tutto. Il succo d’uva, per quanto cotto, mantiene ancora parte della attività fermentativa di partenza. L’azione combinata di questi fattori può esercitare irritazione su stomaco ed intestino. In conclusione, ottimo dolce di stagione, ma se si esagera qualche problema intestinale può provocarlo (pirosi, fermentazioni, diarrea).