headerphoto

Il salame di cioccolata

"El salàm de ciculáat"

Ingredienti per 4 persone:

100 gr. di burro
150 gr. di zucchero
2 rossi d’uovo
2 cucchiai di cioccolato fondente grattugiati
100 gr. di biscotti secchi
1 bustina di vanillina

Preparazione

Miscelare bene il burro e lo zucchero, indi aggiungere i rossi d’uovo, il cioccolato, la vanillina ed i biscotti ben triturati. Mescolare ancora a lungo in modo che il tutto risulti ben amalgamato, indi dare al composto la forma di un cilindro. Avvolgere in carta oleata o alluminio e tenere in frigorifero, prima di servire, per mezza giornata. Servire affettato.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

20 minuti

medio

freddo

Abbinamenti

Panna montata o zabaglione.

Abbinamento vino

La prevalenza del cioccolato rende amaro il gusto: per contrasto provare lo Zibibbo Passito di Sicilia di Mimmo Paone. Vedrete che sensazione eccezionale!

Varianti

Non è una cattiva idea inzuppare i biscotti triturati in cognac o altro liquore a piacere.

Curiosità e notizie

Questo dolce ipercalorico, scherzosamente chiamato "blöcher" dall’amico Vittorio ha rappresentato la delizia delle festicciole per i ragazzi degli anni ‘50.

Scheda dietologica

Cacao, cibo divino. Proprio così il biologo Linneo classificò nel 1700 in latino il seme del cacao. "Theobroma cacao": cacao, cibo di Dio. Doveva essere un bel ghiottone l’amico Linneo. Aveva ragione ad andare in estasi con la cioccolata che oltre a garantire voluttà al palato, garantisce anche molti nutrimenti: 57% di zuccheri, 34% di grassi, 6% di proteine per un totale di circa 540 calorie all’etto.

Il senso di appagamento che dà la cioccolata è dovuto al fatto che oltre a lenire la fame è anche ricca di due neurotrasmettitori, la teobromina ed il triptofano, la prima stimola, il secondo modula, l’effetto finale è un senso di vigile benessere. È per questo che il cacao viene messo tra gli alimenti nervini ed è anche considerato, a torto o a ragione, tra i migliori afrodisiaci. Per conquistare la nostra bella, dunque, dividiamo con lei un bel vassoio di boeri o una torta sacher o il salame di cioccolata... dovesse far la ritrosa, almeno il cioccolato ci aiuterà a sopportar lo smacco!