headerphoto

La giardiniera

"La giardiniéera"

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di fagiolini
300 gr. di cipolline
300 gr. di finocchi
300 gr. di sedano
300 gr. di cavolfiore
300 gr. di carote
2 peperoni, uno giallo ed uno rosso
150 gr. di olio extra vergine di oliva
150 gr. di zucchero
1 litro di aceto di vino bianco
1 manciata di sale grosso

Preparazione

Pulire e tagliare tutte le verdure a pezzetti e metterle a freddo, tranne i peperoni da tenere da parte, in una pentola contenente l’aceto, l’olio, lo zucchero ed il sale precedentemente disciolti. Portare a bollore e far bollire per 12 minuti, indi aggiungere i peperoni pure tagliati a pezzetti e continuare nella bollitura per altri 2 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare ed invasare. Per la sterilizzazione procedere come per la salsa di pomodori.

Difficoltà
Preparazione
Cottura
Costo
Servire

nessuna

10 minuti

20 minuti

medio/basso

fredda

Abbinamenti

Abbinamento principe di tradizione della giardiniera è, come ben sanno i cremonesi doc, quello con gli affettati in genere.怀

Abbinamento vino

Questa verdura viene preparata anzitempo per poi accompagnarla a varie pietanze. Ipotizzando ad esempio un piatto di salumi potrà essere abbinata ad un buon Bonarda del piacentino dell’Az. Agr. Piacentini di Ziano.

Varianti

Le stesse verdure, portate a metà cottura indi scolate e fatte ben asciugare possono essere poste in vasi di vetro a strati da spolverizzare con pochissimo sale fino, cui aggiungere erbe aromatiche a scelta secondo i propri gusti e da coprire al termine con aceto bianco. Prima di chiudere il vaso, aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Scheda dietologica

Ci nutriamo di colori! Nel modello di dieta ideale (piramide alimentare), la verdura e la frutta sono in grande abbondanza, subito dopo i cereali. La giardiniera è un ottimo modo per rispettare questa indicazione. Anche perché, sempre nella dieta ideale, bisogna fare in modo di consumare sia vegetali ricchi di vitamina C, che di vitamina A. Si tratta delle due vitamine antiossidanti che insieme ai flavonoidi ci difendono dal cancro e dalla arteriosclerosi. Come ci si deve regolare per scegliere frutta e verdura? Seguire i colori! L’arancio, il rosso, il verde scuro sono indice di ricchezza di flavonoidi, caroteni, vitamina C; mentre il nero (more) di antocianine, precursori della vitamina A protettivi della retina. Ed allora forza con albicocche, meloni, more, arance, cachi, carote, zucche, peperoni, spinaci, cavolo nero, agretti... La giardiniera è una buona miscela.

È possibile fare una graduatoria del contenuto vitaminico dei vegetali che la compongono (tra parentesi le quantità in milligrammi (Vitamina C) ed in microgrammi vitamina A, per etto). Vitamina C: peperoni (151), sedano (32), fagiolini (16), finocchi (12), cipolline (12), carote (4). Vitamina A: carote (1148), sedano (207), peperone (139), fagiolini (41), finocchi (2), cipolline (0). Colori e vitamine. Lasciamo il bianco e nero al cinema d’autore! In cucina invece prendiamoci lo schermo panoramico a colori!