headerphoto

Strumenti di cucina

Cassa-fornello e cucina economica

Il Manuale delle 150 ricette di cucina di guerra inizia insegnando la costruzione della "cassa fornello". Un sistema ingegnoso per utilizzare il calore stesso del cucinato per completare la cottura. Nel corso della trattazione, poi, si ricorre spesso a metodi di cottura che sostituiscono il forno: "cuocere sui due fuochi", "con brage sopra e sotto", "con brage all’ingiro". Lo scopo dichiarato è quello di risparmiare combustibile. La stufa che veniva utilizzata per riscaldare la casa, veniva anche utilizzata per cucinare. Per ottenere risultati simili a quelli della cottura al forno si posizionavano un po’ di brace sul coperchio della teglia. Naturalmente, numerose sono anche le ricette con cottura al forno, ma, a differenza degli altri strumenti di cucina, non si fa riferimento allo strumento necessario, cioè alla "Cucina Economica".

Probabilmente i motivi sono due: non era una cucina a buon mercato ed, inoltre, veniva prodotta in Austria, dal nemico. "Cucina economica", traduzione letterale dal tedesco "Sparherd".

La cucina economica era fatta in ferro. Il piano superiore era costituito da una piastra in ghisa con alcuni fori su cui si posizionavano i recipienti di cottura. La grandezza dei fori poteva essere regolata con dei cerchi concentrici in ghisa estraibili inseriti gli uni sugli altri. Nel corpo della cucina c’erano uno o due forni per cuocere o riscaldare ed un recipiente per l’acqua calda. Il combustibile più usato era la legna in piccoli pezzi, in città si ricorreva anche alla torba ed al carbon fossile. Ma era tedesca. Meglio la vecchia stufa a legna allora!

Il fronte interno italiano

indice

 Tempi di cucina