headerphoto

Il Dado Maggi

Il dado Maggi è consigliato espressamente in 10 ricette. L’uso del dado Maggi lo si presume inoltre in tutte le ricette in cui il brodo è un ingrediente generico senza specificare se derivato da carni o da salumi (altre 11 ricette). Una ricetta prevede 4 dadi: "Zuppa di pane" (30).

Il dado Maggi era in commercio da poco tempo. È uno dei primi esempi di produzione e distribuzione alimentare industriale sostenuta da pubblicità mirata. Tutto iniziò con un ispettore del lavoro della confederazione svizzera, il dott. Fridolin Schuler. Egli, verso la fine dell’ '800, consapevole che l’alto tasso di malattie tra gli operai era dovuto a carenze alimentari provocate da ritmi di lavoro insostenibili, da ristrettezze economiche e da mancanza di tempo per cucinare, cercò di risolvere questo problema diffondendo un alimento di rapida cottura a base di leguminose ed identificò in Julius Maggi il giovane imprenditore a cui affidarne la produzione e la promozione. Julius Maggi (padre italiano, madre svizzera) iniziò intorno al 1880 con brodi istantanei a base di piselli, fagioli, lenticchie senza per altro grande successo.

Il prodotto che fece decollare la sua azienda fu il condimento Maggi, 1886, confezionato in una caratteristica bottiglia marrone a collo stretto ed etichetta gialla. Questo prodotto divenne talmente popolare che il levistico, dal sapore simile, fu ribattezzato nella lingua popolare «erbetta di Maggi» con conseguenti contenziosi legali.

Solo a cavallo dei due secoli Maggi iniziò a distribuire il dado per brodo conosciuto poi in tutto il mondo. Maggi seppe coltivare lo spirito umanitario iniziale dell’impresa e trarne benefici d’immagine. Fondò una mutua aziendale. Nel 1906 regolamentò le pensioni di anzianità. A partire dal 1907 introdusse il sabato pomeriggio libero senza riduzioni di salario. Curò di persona le campagne pubblicitarie in cui tra l’altro si enfatizzava l’utilità dei prodotti accessibili e convenienti "per l’operaio e l’enorme classe dei poveri".

La compilatrice del Manuale della cucina di guerra preferiva il dado Maggi all’estratto di carne Liebig: tre sole ricette col Liebig (35, 59, 92) di cui due come seconda scelta rispetto al Maggi: Ottime patate arrostite (35) e Polpettine (92). La preferenza è probabilmente dovuta a due affinità. La prima patriottica: meglio un prodotto con legami italiani (Maggi), piuttosto di uno con il nome del nemico tedesco (Liebig). La seconda un’affinità d’intenti. La Maggi era conosciuta come industria sensibile alle istanze delle classi più povere. Ed il manuale veniva scritto per raccogliere fondi a favore di una categoria senza prospettive.

Estratto di carne Liebig. Justus von Liebig (1803–1873) è un chimico tedesco che nell’ottocento diede importanti contributi all’agricoltura ed alla chimica organica. Ricercatore intraprendente, dopo alcuni problemi giovanili provocati dal suo eccessivo entusiasmo (fu allontanato dal gimnasium per aver provocato un’esplosione), ottenne rapidamente ampi riconoscimenti. In chimica agronomica il suo contributo principale fu la scoperta del ruolo del fosforo come fertilizzante. Le sue scoperte lo portarono a collaborare con i maggiori scienziati del tempo (Joseph Louis Gay-Lussac, Théodore de Saussure). Una vita passata nelle più prestigiose università dove si dedicò agli studi della conservazione e trasformazione alimentare, problema emergente a causa dei sempre più gravi problemi di malnutrizione nel mondo del lavoro. Divenne barone per meriti scientifici nel 1845. Nel 1865 fondò la compagnia Liebig (Liebigs Fleischextrakt) per produrre l’estratto di carne come alternativa economica e nutriente alla carne fresca.

A partire dal 1872, la vendita dell’estratto venne associata alla distribuzione ed alla raccolta di figurine che, per la qualità di stampa e di contenuto, divennero subito il valore aggiunto del prodotto. Per oltre cento anni, fino al 1976, le figurine furono oggetto di scambio e collezionismo. In Italia ne sono state distribuite 1871 serie, una vera e propria piccola enciclopedia a colori.

Ricette con Dado Maggi

Minestra di rape (11), Minestra di patate (12), Minestra di fagiuoli (20), Zuppa di pane (30), Ottime patate arrostite (35), Patate in salsa bianca (42), Piselli col prosciutto (56), Erbaggio polacco (59), Arancini di riso (70), Polpettine (92), Spezzatino (93)

Ricette con estratto di carne Liebig

Ottime patate arrostite (35), Erbaggio polacco (59), Polpettine (92)

Ricette con brodo

Panata (2), Minestra di semolino (6), Zuppa santé (7), Riso con zucchini (8), Zuppa leggera di gnocchi (17), Minestra di polenta (18), Zuppa di avena (19), Altra zuppa di milza alla roveretana (22), Minestre di chiare d’uovo (23), Patate ripiene (36), Cavolo ripieno (55)

Tempi di cucina

indice

 Carnesecca