headerphoto

Carla Bertinelli Spotti

Studiosa di storia locale, ma anche di cucina cremonese. Ha insegnato per molti anni. Ha poi trasferito i suoi interessi in un manuale di storia cremonese per le scuole: Cremona. Momenti di storia cittadina.

Da anni si dedica con particolare impegno a far conoscere la cucina cremonese nelle sue consuetudini, tecniche, trasformazioni ed evoluzioni nel tempo con ricchi riferimenti ad epoche e contesti.

È membro del Centro Studi Franco Marenghi dell’ Accademia Italiana della Cucina.

Ha scritto diverse monografie e ha curato la riedizione di due ricettari antichi: La cuoca cremonese, un ricettario del 1794, e il Manuale di 150 ricette di cucina di guerra, pubblicato a Cremona nel 1916.

Ha scritto, con Ambrogio Saronni e per conto degli Amici della cucina cremonese, tre monografie dedicate ai prodotti tipici: I marubini, La mostarda, Il torrone di Cremona e I cremonesi a tavola, una storia dell’alimentazione cremonese arricchita da testimonianze di città e campagna.

Per il Centro studi Franco Marenghi dell’Accademia italiana della cucina ha scritto La cucina dell’aia, La cucina dell’orto, La cucina del pesce, tutte relative al Cremonese e Cremona e il maiale: una lunga storia.

Recentemente ha pubblicato La cucina delle festività religiose nel cremonese, 2010.

Vedi: Gli itinerari di cultura gastronomica

I cremonesi a tavola